GIORGIO OREFICE

         Il miglior modo di prevedere il futuro è   costruirlo

GIORGIO OREFICE @ ALL RIGHT RESERVED 2020


facebook
instagram

Pittura, Scultura, Ceramica e Lava, Fotografia,
Arte digitale, Frattali, Centro Studi Frattalismo

Giorgio Orefice
Studio: viale Ermocrate 45  Siracusa
Tel: 0039 3494636892
Tel. Lanzarote – Spagna 0034 671735839    



       Si riportano solo le opere pubbliche e alcuni importanti progetti realizzati nel corso della sua lunga carriera artistica 
Nel corso di questi 50 anni di attività, Orefice ha esposto in mostre personali e collettive in Italia e all'estero.
Le opere di Orefice sono esposte in diversi  musei,  gallerie e collezioni pubbliche e private. Le ceramiche di Orefice sono in edifici e monumenti pubblici. Su Orefice e le sue opere sono stati scritti articoli e saggi da parte di vari scrittori e critici d'arte. Le reti televisive pubbliche hanno trattato l'attività di Orefice in una serie di programmi.

 

              Breve elenco dei monumenti e delle opere esposte in                                          Musei e luoghi pubblici:

Premio nazionale di arte sacra: L'EUCARESTIA

L’opera è realizzata su un foglio circolare di papiro -eseguito dall'artista - poggiato sulla pianta di papiro dal cui centro scende una goccia di sangue.

L'opera è esposta nel Museo Diocesano di Jesi- Italia.
 

Nel 1987 l’Amministrazione Provinciale di Siracusa realizza una mostra retrospettiva sulla attività di Giorgio Orefice nelle sale della Galleria Regionale del Museo di Palazzo Bellomo, aperte - per la prima volta- ad una mostra di arte contemporanea.
 

Museo C. Cagli – Taormina espone due opere di grande formato

Ceramica ad alto rilievo della figura di SANTA CHIARA  a grandezza naturale murato all’interno del convento delle suore clarisse di Mola di Bari

 

Monumento in ceramica  ad alto rilievo dedicato a San Francesco, murato all’esterno del Convento La Pace nel Comune di Sassoferrato delle dimensioni di 1metro  x 10 metri:  il più grande monumento in ceramica dedicato a  SAN FRANCESCO.
 

Pannello ceramico dedicato ad ARETUSA esposto all’interno dell’acquario tropicale di Ortigia
 

Nel 1998 G. Orefice, a seguito della enunciazione del matematico Mandelbroth,  della teoria matematica detta “Frattale”, crea e diffonde un nuovo concetto di “creazione artistica” mediante la elaborazione di algoritmi matematici  elabora ARTE FRATTALE, fonda un nuovo movimento culturale  e redige il primo “manifesto del Frattalismo” che ha ripercussioni ed adesioni in tutto il mondo.

Nel 1999 il mensile d'arte "Arte per il 3*Millennio" dedica interamente il numero di aprile  della rivista al lavoro di Orefice ed al suo movimento culturale.

       Opere pubbliche eseguitr a Lanzarote nel periodo 2003-2014

 

Via Crucis dipinta con smalto e fuoco sopra 13 pezzi di lava bruta , murata all’interno della Chiesa “Virgen de los remedio”  - YAIZA Lanzarote, Canarias.
 

Via Crucis dipinta con smalto e fuoco sopra 13 pezzi di lava tagliata in sagome di 2cm x40x60 , murata all’interno della Chiesa “N.tra Senora del Carmen”  - PLAYA BLANCA, Lanzarote, Canarias.

 

Restauro di un grande dipinto - 2,80 x 150- di San Martino esposto nella chiesa-madre di TINAJO,  Lanzarote

 

La “moneta di lava” creata ed eseguita su pezzi di lava esagonali che riportano, a rilievo, simboli dei popoli aborigeni delle 7 isole canarie .

 

Partecipazione alla Mostra “arte contra violenza” organizzata dal Museo d’Arte Moderna di Arrecife- Lanzarote  ( Isole Canarie-Spagna)

Originali Murales eseguiti componendo le immagini con piccole pietre laviche realizzati su vari edifici di Playa Blanca, Aria, San Bartolomè in Lanzarote ( Isole Canarie-Spagna)

Grande Murales per la parrocchia di San Bartolomé Lanzarote  ( Isole Canarie-Spagna)

 

Recupero e completo restauro delle 14 tele componenti lavia Crucis della Cattedrale della città di  La Oliva  a Fuerteventura ( Isole Canarie-Spagna)


Nel 2018 - 15/30 Giugno mostra antologica  Museo Civico Comune di Floridia (SR) Italia.  

Nel 2018 –dal 1 al 20 luglio mostra “dal  papiro alla ciber art” presso la sala espositiva del Comune di Avola.

 

EUCARESTIA
Aretusaceramica
copertinabellomo
copertinagiornale
conventolapace03
conventolapace02
affre1
copertina
monetalava2
viacrucisplaya
viacrucisyaiza
santachiara03bb
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder