GIORGIO OREFICE @ ALL RIGHT RESERVED 2020

          GIORGIO OREFICE

         Il miglior modo di prevedere il futuro è   costruirlo


facebook
instagram

Pittura, Scultura, Ceramica e Lava, Fotografia,
Arte digitale, Frattali, Centro Studi Frattalismo

Giorgio Orefice
Studio: viale Ermocrate 45  Siracusa
Tel: 0039 3494636892
Tel. Lanzarote – Spagna 0034 671735839    



       Si riportano solo le opere pubbliche e alcuni importanti progetti realizzati nel corso della sua lunga carriera artistica 
Nel corso di questi 50 anni di attività, Orefice ha esposto in mostre personali e collettive in Italia e all'estero.
Le opere di Orefice sono esposte in diversi  musei,  gallerie e collezioni pubbliche e private. Le ceramiche di Orefice sono in edifici e monumenti pubblici. Su Orefice e le sue opere sono stati scritti articoli e saggi da parte di vari scrittori e critici d'arte. Le reti televisive pubbliche hanno trattato l'attività di Orefice in una serie di programmi.

 

              Breve elenco dei monumenti e delle opere esposte in                                          Musei e luoghi pubblici:

Premio nazionale di arte sacra: L'EUCARESTIA

L’opera è realizzata su un foglio circolare di papiro -eseguito dall'artista - poggiato sulla pianta di papiro dal cui centro scende una goccia di sangue.

L'opera è esposta nel Museo Diocesano di Jesi- Italia.
 

Nel 1987 l’Amministrazione Provinciale di Siracusa realizza una mostra retrospettiva sulla attività di Giorgio Orefice nelle sale della Galleria Regionale del Museo di Palazzo Bellomo, aperte - per la prima volta- ad una mostra di arte contemporanea.
 

Museo C. Cagli – Taormina espone due opere di grande formato

Ceramica ad alto rilievo della figura di SANTA CHIARA  a grandezza naturale murato all’interno del convento delle suore clarisse di Mola di Bari

 

Monumento in ceramica  ad alto rilievo dedicato a San Francesco, murato all’esterno del Convento La Pace nel Comune di Sassoferrato delle dimensioni di 1metro  x 10 metri:  il più grande monumento in ceramica dedicato a  SAN FRANCESCO.
 

Pannello ceramico dedicato ad ARETUSA esposto all’interno dell’acquario tropicale di Ortigia
 

Nel 1998 G. Orefice, a seguito della enunciazione del matematico Mandelbroth,  della teoria matematica detta “Frattale”, crea e diffonde un nuovo concetto di “creazione artistica” mediante la elaborazione di algoritmi matematici  elabora ARTE FRATTALE, fonda un nuovo movimento culturale  e redige il primo “manifesto del Frattalismo” che ha ripercussioni ed adesioni in tutto il mondo.

Nel 1999 il mensile d'arte "Arte per il 3*Millennio" dedica interamente il numero di aprile  della rivista al lavoro di Orefice ed al suo movimento culturale.

       Opere pubbliche eseguitr a Lanzarote nel periodo 2003-2014

 

Via Crucis dipinta con smalto e fuoco sopra 13 pezzi di lava bruta , murata all’interno della Chiesa “Virgen de los remedio”  - YAIZA Lanzarote, Canarias.
 

Via Crucis dipinta con smalto e fuoco sopra 13 pezzi di lava tagliata in sagome di 2cm x40x60 , murata all’interno della Chiesa “N.tra Senora del Carmen”  - PLAYA BLANCA, Lanzarote, Canarias.

 

Restauro di un grande dipinto - 2,80 x 150- di San Martino esposto nella chiesa-madre di TINAJO,  Lanzarote

 

La “moneta di lava” creata ed eseguita su pezzi di lava esagonali che riportano, a rilievo, simboli dei popoli aborigeni delle 7 isole canarie .

 

Partecipazione alla Mostra “arte contra violenza” organizzata dal Museo d’Arte Moderna di Arrecife- Lanzarote  ( Isole Canarie-Spagna)

Originali Murales eseguiti componendo le immagini con piccole pietre laviche realizzati su vari edifici di Playa Blanca, Aria, San Bartolomè in Lanzarote ( Isole Canarie-Spagna)

Grande Murales per la parrocchia di San Bartolomé Lanzarote  ( Isole Canarie-Spagna)

 

Recupero e completo restauro delle 14 tele componenti lavia Crucis della Cattedrale della città di  La Oliva  a Fuerteventura ( Isole Canarie-Spagna)


Nel 2018 - 15/30 Giugno mostra antologica  Museo Civico Comune di Floridia (SR) Italia.  

Nel 2018 –dal 1 al 20 luglio mostra “dal  papiro alla ciber art” presso la sala espositiva del Comune di Avola.

 

EUCARESTIA
santachiara03bb
copertinabellomo
copertinagiornale
conventolapace03
conventolapace02
affre1
copertina
monetalava2
viacrucisplaya
viacrucisyaiza
Create a FREE Website