GIORGIO OREFICE

         Il miglior modo di prevedere il futuro è costruirlo

GIORGIO OREFICE @ ALL RIGHT RESERVED 2021

Pittura, Scultura, Ceramica e Lava, Fotografia,
Arte digitale, Frattali, Centro Studi Frattalismo


facebook
twitter
instagram

DENARO D'ARTISTA

 

Agli inizi degli anni '80 , in Italia vi fu una "improvvisa" e per alcuni "sospetta" mancanza di denaro metallico: non si trovavano piú le monete da 50 e da 100 lire.

Per fare fronte a questa mancanza quasi TUTTE le banche italiane stamparono la loro moneta e cioé dei pezzetti di carta che furono chiamati "assegnetti" del valore di 100 -150- 200 lire con la garanzia che la banca emittente avrebbe pagato il valore indicato: in pratica le banche si stavano sostituendo allo Stato e offrivano - a corso legale- dei pezzetti di carta con un valore da loro stessi ASSEGNATO e garantito.


Inoltre, su questo falso denaro -

del tutto privato e stampato in milioni di copie - c'era scritto che:    
    la legge punisce i fabbricanti e gli spacciatori di denaro falso.


Pensai allora che potevo non accettare questa prepotenza; pensai che anche io potevo fare lo stesso MA  offrendo qualcosa di piú concreto:

UNA OPERA D'ARTE di tre diversi valori e cioé 100 lire, 150 lire, 200 lire.

Sull'assegno  c'era scritto:

La legge punisce i fabbricanti e gli spacciatori di    OPERE false.

E inoltre:     Questa mia opera puó circolare nel mondo senza limiti geografici né di Stato. Il suo valore il lire é solamente indicativo; essendo l'opera di un  uomo puó essere oggetto di scambio ovunque degli uomini danno e ricevono il frutto della loro intelligenza libera.

assegok
retroass