Il miglior modo di prevedere il futuro è costruirlo
GIORGIO OREFICE @ ALL RIGHT RESERVED 2021
Pittura, Scultura, Ceramica e Lava, Fotografia,
Arte digitale, Frattali, Centro Studi Frattalismo
DENARO D'ARTISTA
Agli inizi degli anni '80 , in Italia vi fu una "improvvisa" e per alcuni "sospetta" mancanza di denaro metallico: non si trovavano piú le monete da 50 e da 100 lire.
Per fare fronte a questa mancanza quasi TUTTE le banche italiane stamparono la loro moneta e cioé dei pezzetti di carta che furono chiamati "assegnetti" del valore di 100 -150- 200 lire con la garanzia che la banca emittente avrebbe pagato il valore indicato: in pratica le banche si stavano sostituendo allo Stato e offrivano - a corso legale- dei pezzetti di carta con un valore da loro stessi ASSEGNATO e garantito.
Inoltre, su questo falso denaro -
del tutto privato e stampato in milioni di copie - c'era scritto che:
la legge punisce i fabbricanti e gli spacciatori di denaro falso.
Pensai allora che potevo non accettare questa prepotenza; pensai che anche io potevo fare lo stesso MA offrendo qualcosa di piú concreto:
UNA OPERA D'ARTE di tre diversi valori e cioé 100 lire, 150 lire, 200 lire.
Sull'assegno c'era scritto:
La legge punisce i fabbricanti e gli spacciatori di OPERE false.
E inoltre: Questa mia opera puó circolare nel mondo senza limiti geografici né di Stato. Il suo valore il lire é solamente indicativo; essendo l'opera di un uomo puó essere oggetto di scambio ovunque degli uomini danno e ricevono il frutto della loro intelligenza libera.